Se la tua unghia sta assumendo ho ha un aspetto diverso potresti avere un’onicolisi.

Il termine onicolisi significa “distacco dell’unghia”. Allora sicuramente ti starai chiedendo come mai la tua unghia è ancora al suo posto ma è ingiallita od ispessita.

La risposta è: perchè hai una onicolisi PARZIALE e non TOTALE.

Si definisce Onicolisi il distacco dell’unghia, totale o parziale, dal letto ungueale.  Può essere idiopatica (assenza di causa apparente), secondaria  a problematiche sistemiche o dermatologiche e dovuta a cause locali come traumi e microtraumi ripetuti. Talvolta è causata da infezioni micotiche che distruggono l’unghia o dalla formazione di onicofosi che dapprima porta al sistacco dell’unghia in piccole aree corrispondenti alle aree di sviluppo dei calli subungueali che appaiono come delle “bollicine” biancastre sotto l’unghia, per poi ingiallirsi nel tempo fino a ricoprire tutta l’area nel letto ngueale. Talvolta l’onicolisi parziale offre spazio per le infiltrazioni batteriche e funginee.

Molto comune negli sportivi per via dei traumi ricorrendi con la calzatura durante la pratica sportiva e l’allenamento.

E’ importante riconoscere e trattare le cause di tale problematica al fine di evitare la perdita (distacco) totale dell’unghia con eventuale danno permanente alla matrice dell’unghia che potrebbe arrestarne o modificarne la crescita. Il podologo può aiutarti a riconoscere le cause e a prevenire le recidive, se necessario anche attraverso una valutazione biomeccanica e/o baropodometrica.