close
Verruche plantari | PODOLOGO Dott.ssa Kassandra Nicolosi
Verruche plantari

Verruche plantari

Spread the love

Le verruche plantari sono causate dal Papilloma Virus, tipicamente trasmesse agli adulti  dai bambini che si infettano camminando a piedi nudi in luoghi pubblici e spazi comuni come spogliatoi, piscine ecc.

Esteriormente si manifestano come aree rotondeggianti, tal volta ricoperte da callosità  (spesso confuse con semplici calli) e non sempre dolorose. Il dolore, quando presente è al “pizzico” e non alla pressione. Sotto lostrato di tessuto corneo superficiale si possono talvolta intravedere dei punti di colore rosso/nero che rappresentano i capillari trombizzati presenti nel derma e nel quale risiede il virus.

Il podologo, su prescrizione medica, effettuerà il trattamento delle verruche plantari rimuovendo con bisturi monouso sterile lo stato corneo ed eponendo i capillari trombizzati.  A questo punto, durante il quale può manifestarsi un lieve sanguinamento dei capillari della verruca, il Podologo procederà con l’applicazione del prodotto necessario  secondo indicazione del medico specialista. Tali prodotti possono essere di varia natura, tra i più comunemente usati troviamo l’Acido Nitrico che si applica con apposita barretta con la punta cotonata (cotton wood)  o quello Salicilico  ( anch’esso applicato utilizzando un bastoncino cotonato ma proteggendo la cute circostante la verruca con vasilina), il nitrato d’argento, la Cryoterapia ed il Laser.