• Orari di visita : Lun-Ven 9-18

  • 3319762095

CORREZIONE DITA2023-04-28T12:39:58+02:00

CORREZIONE DELLE DITA DEFORMI

Se stai sviluppando o hai problematiche di deformità delle dita come alluce valgo o dita a martello troverai questo articolo molto interessante.

Oggi è possibile ricorrere alla correzione delle dita attraverso ortesi digitali, cioè dei dispositivi creati sul tuo piede in alternativa alla chirurgia.

ORTESI DIGITALI PERSONALIZZATE

Le ortesi digitali in silicone, dette anche “ortesi digitali”, sono dispositivi medici correttivi e preventivi creati  dal Podologo su misura per il paziente.

Le ortesi digitali vengono utilizzate nelle patologie e problematiche delle dita come alluce valgo, dita a martello  e altre deformità delle dita.

Sono inoltre molto usate come scarico delle callosità dolorose e nella prevenzione delle lesioni pre-ulceriative nel paziente diabetico.

In cosa consiste

Usando una pasta siliconica medica il dispositivo correttivo verrà creato direttamente sul piede del paziente.

Quindi parliamo di DISPOSITIVI MEDICI ORTOPEDICI SU MISURA  e non di prodotti standard venduti in farmacia e parafarmacia.

Il podologo realizzerà tali ortesi in silicone direttamente sul piede del paziente in tempi molto brevi (circa 15 minuti) utilizzando prodotti di ottima qualità e biocompatibili adatti anche al paziente diabetico.

Il silicone medico è igienico, lavabile e adatto a tutti i tipi di pelle.

Possono essere permanenti (nei casi più gravi) che temporanee da usare fino alla risoluzione del problema.

COME FUNZIONANO LE ORTESI DIGITALI

In base alla patologia specifica e al fine ultimo dell’ortesi in silicone il  Podologo sceglierà tra le diverse tipologie di materiale con differente elasticità e durezza.

Infatti le ortesi in silicone possono essere diverse in base alla specifica funzione:

Funzione Correttiva

Questa tipologia di siliconi non è adatta a tutti i pazienti.

Sarà il podologo a valutare l’eventuale correzione attuabile.

I siliconi con funzione correttiva sono indicati come alternativa all’intervento chirurgico laddove non è possibile operare o nel caso in cui il paziente stesso non voglia sottoporsi ad intervento chirurgico.

Sono indicate per la prevenzione dell’alluce valgo e delle dita ad artiglio o martello.  In chi ha alluce valgo di primo e secondo grado e atteggiamento a griffe delle dita.

Sono usate molto anche in ambito di PODOLOGIA PEDIATRICA nei bambini che sono nati con lievi deformità delle dita, come dita sovrapposte o a martello.

Funzione di Scarico e palliativa

Questa tipologia di siliconi viene utilizzata per diminuire la pressione e quindi il dolore in determinati punti del piede.

Indirettamente l’ortesi di scarico corregge, anche se poco, in quanto limita il dismorfismo biomeccanico, cioè il cambiamento dell’appoggio del piede in camminata causato dal dolore e dalle deformità.

Utilizzata nelle patologie delle dita come alluce valgo, dita a martello e come scarico nella prevenzione e cura delle lesioni pre-ulceriative nel paziente diabetico.

Sono usate anche per favorire la guarigione di occhi di pernice ed elomi interdigitali o verruche.

Torna in cima