Ortesi in silicone

Le ortesi in silicone sono dispositivi medici creati  dal Podologo su misura per il paziente. Vengono utilizzati nelle patologie delle dita come alluce valgo, dita a martello  e altre deformità delle dita e come scarico di callosità dolorose digitali ma anche  nella prevenzione  delle lesioni pre-ulceriative nel paziente diabetico.

Il podologo realizzerà tali ortesi in silicone direttamente sul piede del paziente in tempi molto brevi (circa 15 minuti) utilizzando prodotti di ottima qualità e biocompatibili adatti anche al paziente diabetico. In base alla patologia specifica e al fine ultimo dell’ortesi in silicone il  Podologo sceglierà tra le diverse tipologie di materiale con differente elasticità e durezza. Infatti le ortesi in silicone possono essere diverse in base alla specifica funzione:

  • Funzione Correttiva: Questa tipologia di siliconi non è adatta a tutti i pazienti, sarà il podologo a valutare l’eventuale correzione attuabile. I siliconi con funzione correttiva sono indicati come alternativa all’intervento chirurgico la dove non è possibile operare o nel caso in cui il paziente stesso non voglia sottoporsi ad intervento chirurgico.
  • Funzione di Scarico e palliativa: Questa tipologia di siliconi viene utilizzata per diminuire la pressione in determinati punti del piede dove presenti callosità o lesioni pre-ulcerative soggette a sollecitazioni e/o attriti da parte della calzatura. Indirettamente l’ortesi di scarico corregge, anche se poco, in quanto limita il dismorfismo biomeccanico. Utilizzata nelle patologie delle dita come alluce valgo, dita a martello e come scarico nella prevenzione e cura delle lesioni pre-ulceriative nel paziente diabetico.