close
Pedicure Curativa/Podologica | PODOLOGO Dott.ssa Kassandra Nicolosi
Pedicure Curativa/Podologica

Pedicure Curativa/Podologica

Spread the love

La Pedicure  Curativa/Podologica non è altro che il  trattamento base effettuato dal podologo che, attraverso l’utilzzo di strumenti professionali e ligio alle regole igieniche richieste dal Ministero della sanità riguardanti l’utilizzo di strumenti monouso e alla sterilizzazione di quelli riutilizzabili, pratica il curettage (pedicure) delle callosità del piede e tratta le unghie deformi ed incarnite con metodi incruenti.

La pedicure Podologica, nel gergo comune conosciuta ome Pedicure Curativa e spesso praticata abusivamente da personae non autorizzato in quanto non professionisti sanitari avviene rigorosamente sulla pelle asciutta, quindi quando vi recate presso un podologo non aspettatevi che i vostri piedi  vengano immersi in graziose vasche di acqua calda…nè fredda!

Questo è il primo, enorme, importante tratto distintivo tra la Pedicure Podologica e quella estetica il quale fine è punto quello estetico e non curativo.

Il podologo durante la pedicure curativa/podologica provvederà ad eliminare ogni callosità in maniera del tutto indolore ed igienica attraverso l’utilizzo di lame chirurgiche monouso previa disinfezione  accurata della pelle. Le unghie vengono tagliate seguendo le regole della professione al fine di prevenire future problematiche quali unghia incarnita od Onicofosi (calli nel letto ungueale) e le unghie inspessite vengono ripulite attraverso l’utilizzo del micromotore podologico. Il podologo presterà attenzione ai dettagli assicurandosi che ogni angolo appuntito e tagliente dell’unglia venga smussato. Infine sceglierà il prodotto più adatto per nutrire ed idratare la pelle conferendo ai piedi del paziente un effetto di benessere immediato.

Il podologo ispezionerà il piede e darà al paziente validi consigli profesionali sulla  routine domestica più adatta alle singole esigenze.