VIDEO BLOG MICOSI E ONICOMICOSI

Tra le micosi (termine generico per indicare infezione micotica) molto comuni al podologo sono le onicomicosi ovvero l’infezione micotica che colpisce l’unghia.

L’onicomicosi è un’infezione causata da  funghi, lieviti o muffe che si insediano all’interno della lamina ungueale.

La micosi causa il deterioramento dell’unghia e un progressivo cambiamento della lamina nel suo colore e trofismo. Le micosi sono infettive e pertanto possono essere trasmesse per contatto diretto od indiretto attraverso indumenti e superfici contaminate. I luoghi dove tipicamente avviene il contagio sono le piscine e le palestre ma anche ogni ambiente comune dove può avvenire il contatto diretto con la pelle (docce e pavimenti).

Le micosi dell’unghia spesso portano ad un ispessimento della lamina ungueale o il  suo distacco parziale dal letto ungueale (onicolisi) fino ad arrivale alla totale lisi (distacco totale) e alla distrofia totale che nelle forme più gravi e trascurate può essere permanente.

E’ di fondamentale importanza effettuare l’esame microscopico e colturale di un campione dell’unghia al fine di confermare o meno la presenza di micosi ed identificare il fungo/lievito per impostare la terapia adeguata assieme allo specialista.

Il Podologo, oltre a trattare le Onicomicosi sarà in grado di darti preziosi consigli sull’adeguata gestione routinaria dei tuoi piedi per finalità preventive.