close
Ricostruzione ungueale Podologica | PODOLOGO Dott.ssa Kassandra Nicolosi
Ricostruzione ungueale Podologica

Ricostruzione ungueale Podologica

Spread the love

La ricostruzione ungueale sanitaria effettuata dal podologo è una procedura consigliata in diversi casi, ad esempio per unghie rotte o spezzate che faticano a riacquisire la loro naturale forma o in seguito a perdita di un unghia per “rieducarla” a crescere nel più corretto dei modi. Quando s parla di ricostruzione ungueale si pensa ad una pratica prettamente estetica ma in realtà il ruolo estetico delle unghie è stato attribuito alle stesse esclusivamente dall’uomo. L’unghia svolge un ruolo importantissimo nel piede protegendo in primis la piccola ossatura sottostante della falange distale dai microtraumi giornalieri e costanti causati dal camminare e dall’urto dlle stesse con la calzatura ( senza contare gli urti accidentali che noi tutti abbiamo sperimentato allo spigolo del letto o in giro per casa). Come le unghie delle mani permettono l’esecuzione di piccoli movimenti prensili e lo svolgimento di attivita di fino, quelle del piede permettono, con la loro forma appiattita anche di distribuire equamente ed uniformemente il carico pressorio all’ossatura e alle strutture molli sottostanti. Dunque, qiando un unghia si rompe, si danneggia o cade la falange distale perde la sua protezione. Ma il danno peggiore che consegue la perdita totale o parziale di un unghia è che il tessuto cutaneo prende il sopravvendo l’addove l’unghia manca, modificando la postura del piede  e della falange in camminata o in attività ed esercitando una pressione che impedisce all’unghia di ricrescere correttamente. L’unghia tenderà a perdere la sua naturale forma quadrata e tenderà ad “arricciarsi” ai pordi o ad ispessirsi ed incarnirsi.

La ricostruzione ungueale si fa a talpunto indispensabile per “rieducare l’unghia alla corretta forma facendogli da guida ed impalcatura. La ricostruzione ungueale per unghie rotte o danneggiate, prevede l’utilizzo di una particolare resina acrilica che ha caratteristiche elastiche, igienica, anallergica, che ne permette l’utilizzo anche a chi pratica sport a livello professionale e conferisce all’unghia un effetto del tutto naturale.

La ricostruzione ungueale per unghie rotte o danneggiate viene consigliata dal Podologo in modo da permettere alla nuova unghia di crescere correttamente prevenendo unghie involute ed incarnite. Non ha propriamente finalità estetiche, le quali comunque si aggiungono di conseguenza, ma bensì di prevenzione delle deformità delle unghie e dell’unghia incarnita. Inoltre ricordiamo chele unghie hanno un ruolo importantissimo di protezione delle falangi distali oltre che quello di conferire stabilità e sensibilità propriocettiva.