cos’è?

L’Onicofosi è una condizione che vede la formazione di calli intorno e sotto alle unghie o meglio nel solco periungueale. Può essere molto fastidiosa e talvolta dolorosa. Porta all’infiammazione del solco intorno alle unghie e può causare onicolisi.

All’interno del solco che circonda l’unghia si forma materiale biancastro. Questa è l’ipercheratosi   ovvero un ispessimento della cheratina della pelle simile ad una callosità.

Cosa causa la formazioni di calli intorno o sotto le unghie?

I calli intorno e sotto alle unghie generalmente sono causati da eccessiva pressione intorno alle dita.

l’Onicofosi tipicamente si sviluppa come meccanismo di difesa per impedire all’unghia di ferire e tagliare la pelle. Problematiche delle unghie come una forma irregolare o un appoggio eccessivo sulle dita possono  fare affondare le unghie all’interno della pelle. Per evitare dolore o tagli la pelle si inspessisce come meccanismo di difesa.

Le cause più comuni di onicofosi possono essere:

cosa fare?

E’ importante rivolgersi al podologo per fare rimuovere tali calli intorno e sotto le unghie.

E’ di uguale importanza individuare la causa per la risoluzione del problema a lungo termine.

Non fate automedicazione in quanto è facile ferirsi vista la delicatezza della zona periungueale. Inoltre rimuovere da soli calli intorno e sotto alle unghie può causare ferite e unghia incarnita.

E’ molto importante che NON vengano effettuati pediluvi (piedi in ammollo per oltre 1 minuto).  I pediluvi rischiano di infiammare ulteriormente l’area e causare l’aumento del problema.

L’onicofosi, se trascurata può portare a cambiamenti distrofici delle unghie che tenderanno ad inspessirsi e a deformarsi (onicogrifosi) con conseguente cambiamento della colorazione  che tenderà ad essere bianca dapprima e giallognola successivamente  o alla formazione di emorragie subungueali (ematomi) che talvolta possono portare a caduta dell’unghia (onicolisi). Nei casi più gravi la deformazione dell’unghia che tenderà ad arricciarsi può dare luogo ad unghia incarnita.

Il podologo effettuerà la  rimozione incruenta dell’onicofosi durante la pedicure podologica ed esaminerà il piede mediante esame obiettivo per riconoscere e discriminare le cause del problema.