close
Visita Podologica e prestazioni | PODOLOGO Dott.ssa Kassandra Nicolosi
Visita Podologica e prestazioni

Visita Podologica e prestazioni

Spread the love

La visita podologica è effettuata dallo specialista del piede, laurato in Podologia presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia. Tale professionista, il Podologo, dopo una attenta anamnesi generale del paziente effettuerà l’ esame obiettivo del piede ovvero valuterà lo stato di salute generale della cute e degli annessi cutanei, la funzionalità articolare e generale dell’arto inferiore (funzionalità osteo-articolare, muscolare, nervosa e circolatoria) attraverso   l’effettuazione di test specifici della professione del Podologo che lo aiuteranno a  riconoscere le cause di eventuali problematiche riferite dal paziente e suggerendo allo stesso un valido ed inerente approccio terapeutico risolutivo o palliativo, in base al caso specifico, qualora il Podologo lo ritenga necessario.

L’esame obiettivo serve ad indirizzare il podologo a suggerire al paziente,qualora necessario ed opportuno, un determinato trattamento o un approfondimento strumentale attraverso valutazione biomeccanica/posturale e/o baropodometria computerizzata. Il podologo può suggerire al paziente l’utilizzo di ortesi plantari e/o digitali in silicone che lo stesso professionista confezionerà su misura per il paziente ma anche il consulto di un ulteriore specialista in base al caso specifico o suggerire di intraprendere un percorso di trattamento sistematico del piede ecc.

Il consulto podologico aiuta il paziente a capire le cause di disagio che lo hanno portato a rivolgersi a un Podologo e lo indirizzerà ad un approccio corretto e più adatto alle sue esigenze personali.

Dopo aver effettuato l’anamnesi, attento esame obiettivo, quindi i test di valutazione di sua competenza,  il Podologo deciderà quale trattamento eseguire. Per conoscere nel dettaglio le  prestazioni approfondisci all’interno del sito. Qui di seguito trovi una breve chiarificazione delle varie terminologia adottate in ambito Podologico.

Le prestazioni di competenza podologica includono:

  •  Valutazione biomeccanica  e posturale: per il controllo e la valutazione degli assi articolari, dei mobimenti e dei meccanismi di compenso di piedi, caviglie, ginocchia e bacino. Utile per la confezione di Ortesi Plantari o siliconi ma ancgìhe per indirizzare il paziente alla pratica di ginnastica dolce, posturale, stretching o altre attività ed abitudini da includere nello stile di vita. Per approfondimenti vai a valutazione biomeccanica su questo sito.

 

  • Valutazione Biomeccanica + Esame baropodometrico  : oltre all valutazione biomeccanica e posturale (vedi sopra ) attraverso una pedana computerizzata sulla quale il paziente dovrà eseguire  una serie di passi oltre che posizionarsi per pochi secondi in  posizione eretta statica, verrà valutata su Monitor la distrubuzione dei carichi corporei sul piede sia in movimento che in dinamica (durante il passo) stabilendo, in base agli indici di normalità, l’eventuale presenza di problematiche o di compensi. L’esame baropodometrico può essere effettuato, oltre che a piedi nudi, anche con le scarpe per valutare come queste influenzino il piede e i suoi movimenti.

 

  • PEDICURE CURATIVO detto anche PEDICURE PODOLOGICO: Include tutte le valutazioni di ambito podologico specifico, anamnesi, esame obiettivo e strumentale del piede e segue con la pedicure CURATIVA  di callosità e/o unghie deformi, micotiche o incarnite. Il podologo non deve solo gestire il problema a breve termine ma deve INDIVIDUARE LE CAUSE DEL PROBLEMA E PREVENIRE LE RECIDIVE. 

 

  • PEDICURE CURATIVO ROUTINARIO: Dopo la prima visita il Podologo stabilirà, qualora necessario,  un approccio di routine di pedicure curativa in accordo con le esigenze del paziente e con tempistiche che variano in base al caso specifico.

 

  • ORTESI DIGITALI IN SILICONE: Variano in base al tipo di deformità delle dita, al numero di dita coinvolte, allo scarico di callosità e alla tipologia di materiale che il Podologo riterrà opportuno usare (per saperne di più vedi la sezione Ortesi in silicone). La confezione (modellamento) viene effettuata direttamente sul piede del paziente, semplice ed indolore, richiede circa 15 minuti in totale (vedi figure in basso).

 

  • ORTESI PLANTARI: sono dispositivi medici su misura realizzati dal Podologo in base alle esigenze del paziente, utilizzando inserti e materiali adatti alcaso specifico.