cosa sono

Il Feltraggio è un metodo molto usato nella podologia Spagnola.

Il feltraggio riscuote un grande successo nel trattamento e gestione di alcune problematiche del piede offrendo uno scarico provvisorio che allevia il dolore.

In Italia l’utilizzo dei feltraggi o”padding” (come definito dai colleghi inglesi), non è molto comune.

Il feltraggio è una tecnica palliativa efficace che permette di offrire una soluzione pratica ed immediata per svariati problemi del piede.

come funziona

Il feltraggio consiste nell’applicazione di ritagli di feltro adesivo medicale direttamente sul piede del paziente o nella calzatura.

Tali ritagli vengono applicati per ridurre l’appoggio su una determinata area del piede.  Quindi sono usati per  ridurre lo stress meccanico.

 Questo favorisce anche il processo di riparazione della pelle come ad esempio del caso di callosità dolorose, verruche plantari, occhi di pernice, ulcere ecc. 

Quando si usano

I Feltraggi possono essere usati sia a scopo preventivo che a scopo curativo, oppure come “ortesi provvisorie” in attesa della costruzione di una ortesi definitiva.

Il limite del feltraggio è che non costituisce una soluzione a lungo termine, viene infatti usata come metodo provvisorio nell’attesa di soluzioni a lungo termine quali ortesi plantari, ortesi digitali in silicone o chirurgia.

Molto usati per scaricare le ulcere, ovvero ridurre o azzerare l’appoggio nell’area specifica e favorire il processo di guarigione.

Come per le ulcere ovviamente possono essere usate per isolare un callo doloroso come un occhio di pernice o per migliorare l’appoggio in attesa di un plantare definitivo.

I materiali usati sono FELTRI  in pura lana e SCHIUME di poliuretano, lattice, lana e puro cotone di ottima qualità, anti batterici ed anallergici. Hanno la funzione di ammortizzare, ridurre la frizione e dare sollievo.