Ortonixia-Correzione dell'unghia | PODOLOGO Dott.ssa Kassandra Nicolosi
Ortonixia-Correzione dell’unghia

L’ortonixia è  un trattamento NON invasivo ed indolore atto alla rieducazione della lamina ungueale di quelle unghie “deformi” ovvero che hanno assunto una forma impropria, (unghia arricciata, a cono ecc.).

Si utilizza in pazienti che hanno una deformazione della lamina ungueale (unghia involuta, unghia arricciata, a cono o unghia incarnita) causata da eccessive forze pressorie che spingono la lamina a curvarsi perdendo la sua caratteristica forma naturale ma talvolta anche congenita.

Spesso, una deformazione della lamina ungueale, causa alterazioni pressorie a livello della cute periungueale, la quale tenderà ad infiammarsi assumendo le caratteristiche tipiche dell’infiammazzzione (rossore, lucentezza, dolore, essudato, calore) per poi, nel tempo lacerarsi essendo infiammata e quindi sensibile ed indebolita. La lacerazione, oltre che ad esser causa di dolore, offrirà lo spazio e le condizioni a batteri e spore per insediarsi, dando luogo appunto ad infezioni, talvolta molto graci da richiedere l’impiego di antibiotici. La semplice involuzione dell’unghia (unghia che si arriccia) può, nel tempo portare a forti disagi e ad unghia incarnita, in quanto, quel lembo di cute periungueale (che circonda l’unghia) essendo cronicamente danneggiato, consentirà all’unghia di crescervi all’interno, costringendo il paziente alla rimozione di quello sperone di unghia con una certa frequenza o addirittura alla chirurgia.

La correzione della forma ungueale attaverso l’ortonixia può seguire diverse procedure e tecniche che impiegano  fili in titano, barrette in plastica rinforzate o piccoli attrezzi che riportano l’unghia in asse.

La caratteristica principale dei materiali utilizzati per l’ortonixia  è la loro memoria elastica grazie alla quale  la lamina  tende a ripristinare la sua corretta curvatura.  Semplice, facile ed assolutamente indolore!