La storia delle scarpe è vecchia quanto l’uomo. Il bisogno di proteggere i piedi con delle scarpe è vivo dall’epoca preistorica. La scarpa più antica rinvenuta risale al 3.500 A.C.. Si tratta di una scarpa da donna numero 37 costituita da un unico pezzo di pelle bovina tenuta assieme da lacci. Insomma qualcosa di prettamente pratico.

Nei secoli abbiamo sicuramente fatto grandi passi avanti riguardo alla cura dei particolari delle scarpe, curando sempre di più il lato estetico, a volte a scapito di quello pratico e originario della scarpa. Ma anche questo fa parte dello spirito di adattamento dell’uomo che risale alla prestoria, del resto nella società moderna “l’apparire” sta sempre più prendendo il sopravvento su “l’essere”.

Ormai diamo precedenza a quello che gli altri vedono quando ci guardano piuttosto che a quello che ci da una propria identità. Vestire bene, essere alla moda e al passo coi tempi è ormai un’esigenza di molti.

Ma cosa succederebbe se ci trovassimo a dover scegliere tra bellezza e confort nel caso si parlasse di scarpe?

Le scarpe ci accompagnano per tutta la giornata, a meno che tu non abbia la fortuna di vivere e lavorare su una spiaggia ai tropici, quindi hanno un enorme potere sulle nostre attività quotidiane. Le scarpe influiscono sulla salute dei nostri piedi e di conseguenza della postura di tutto il nostro corpo.

Se ti sei trovato in difficoltà anche solo una volta nello scegliere le scarpe adatte, allora stai leggendo l’articolo che fa per te!

Indossare delle scarpe non adatte o che non abbiano le caratteristiche standard di confort e protezione potrebbe contribuire al manifestarsi di problematiche quali dolore ed infortuni ma anche calli dolorosi, unghie incarnite, dolore alla schiena e problemi posturali. Quindi oltre che a scegliere la scarpa in base all’utilizzo che ne andrai a fare è necessario che tu conosca le caratteristiche dei tuoi piedi.

Scegliere le scarpe adatte a volte però non è cosi semplice come sembra.

Ecco di seguito 10 semplici consigli che ti aiuteranno nella scelta della calzatura adatta alle tue esigenze:

  1. Traccia su un foglio il bordo dei tuoi piedi e portalo con te quando ti rechi ad acquistare le scarpe. Potrai utilizzarlo per poggiarvi sopra la scarpa che avevi intenzione di provare sul foglio e se questa risulterà troppo corta e/o stretta ai lati da comprimere le tue dita, non provarla nemmeno!
  2. Se puoi cerca di recarti nei negozi per provare le scarpe nel pomeriggio.  I piedi si gonfiano durante la giornata, quindi eviterai di sbagliare nella scelta del numero di calzatura;
  3. Prova sempre le scarpe ad entrambi i piedi. Nel tempo i piedi tendono a cambiare e possono essere diversi tra loro;
  4. Accertati che quando sei in piedi rimanga almeno mezzo centimetro tra il tuo dito più lungo e la scarpa;
  5. Rispetta la forma del tuo piede. Non è detto che il tuo dito più lungo sia l’alluce! Alcune persone hanno il secondo dito più lungo o una forma quadrata del piede, quindi accertati che tutte le dita siano distanziate a sufficienza dal bordo della scarpa;
  6. Accertati che oltre alla lunghezza della scarpa sia adeguata anche la larghezza. A volte, in base alla tipologia di scarpa, comprare una taglia più grande non vuol dire necessariamente che la scarpa sia più larga o che ti risolva il problema;
  7. Quando indossi la scarpa cerca di capire sa la suola sia spessa e confortevole abbastanza. Ricorda he una scarpa adeguata deve proteggere i piedi dagli urti al suolo e da eventuali oggetti pericolosi sul terreno;
  8. Quando misuri la scarpa usa la stessa tipologia di calza con la quale la indosserai una volta acquistata;
  9. Il tacco deve essere proporzionato. Un tacco eccessivo al pari di scarpe troppo basse possono, se usate eccessivamente e inadeguatamente, danneggiare la struttura del piede e causare dolore e problematiche varie come deformità delle dita, tendiniti ecc.;
  10. Scegli la scarpa con l’imbottitura e il rivestimento adattoa alla stagione e alle temperature del momento. Ricorda che l’ambiente ideale per il piede è caldo asciutto di inverno e fresco asciutto d’estate. Piedi in ambienti umidi o freddi possono sviluppare problematiche della pelle come micosi e dermatiti.